Digione '79: un distillato di follia pura.

« Older   Newer »
  Share  
mauro forghieri
icon10  view post Posted on 26/12/2007, 00:51




La pazzia ha un nome: Gilles. Guardate il più grande dei duelli che la Formula 1 abbia mai assistito.
Digione 1979: Gilles Villeneuve vs. Renè Arnoux battagliando per il 2° e 3° posto.
Godetevelo.



Edited by sandruya85 - 26/12/2007, 00:59
 
Top
sandruya85
icon4  view post Posted on 26/12/2007, 01:02




Bellissima gara...la piu' bella di tutte! Per tutti gli utenti interessati, nella sezione 'L'aviatore - Le grandi imprese', troverete un breve commento di quel giorno e un altro filmato della gara di Digione! Buon divertimento!
 
Top
LuluVicy
view post Posted on 26/12/2007, 14:18




Bhè quella gara è pura bellezza..

Io me la son vista tutta come anche altre imprese di Gilles che sono riuscita a trovare in giro..
 
Top
glank27
view post Posted on 28/12/2007, 16:40




immaginate il "mitico" shumi, in un duello cosi? No, forse Senna; ma il pilota piu titolato di sempre non lo immagino proprio in un duello come Digione. Ricordo Spa 2000; quando le gomme di Schumi erano rovinate, non tento nemmeno una aggressiva difesa alla sua prima piazza hai gli attacci di Mika Hakkinen, che poi ando` a vincere.
 
Top
sandruya85
view post Posted on 28/12/2007, 20:26




CITAZIONE (glank27 @ 28/12/2007, 16:40)
immaginate il "mitico" shumi, in un duello cosi? No, forse Senna; ma il pilota piu titolato di sempre non lo immagino proprio in un duello come Digione. Ricordo Spa 2000; quando le gomme di Schumi erano rovinate, non tento nemmeno una aggressiva difesa alla sua prima piazza hai gli attacci di Mika Hakkinen, che poi ando` a vincere.

Ciao Glank, Schumacher si è reso protagonista di prestazioni incredibili, che hanno molte similitudini con quelle di Gilles...vorrei ricordarti un episodio, che forse hai dimenticato...Gran Premio del Belgio 1995, pista di SPA, siamo quasi a meta' gara e comincia a piovere. Michael Schumacher resiste con le gomme da asciutto a Damon Hill, che avendo anticipato il pit-stop si trovava con le gomme da bagnato!!!! Il tedesco si tiene dietro l'inglese per 3 giri...resistendo sull'asfalto viscido e guidando senza aderenza sulla difficilissima pista di SPA, tutta con curvoni da 5-6 marcia. Mise di traverso diverse volte la Benetton, nella serie di curvoni finali a sinistra, chiuse bene le porte senza essere scorretto e si dimostro' un campione, quello che in realta' gia era. Quel giorno, Guido Schittone (commentatore della gara assieme a De Adamich) ammise che: "SCHUMACHER E' UN GRANDE PILOTA", testuali parole!Dopo questi 3 giri, alla fine Michael fini' in testacoda e Hill passo' davanti. Ma per gioco del destino smise di piovere e Schumacher, rientrato in pista, rimonto' e vinse lo stesso. Spero di aver fatto cosa gradita, ricordandoti questo episodio....indimenticabile, per la storia della Formula 1. Schumacher E' Schumacher!

Edited by sandruya85 - 28/12/2007, 20:42
 
Top
glank27
view post Posted on 30/12/2007, 17:42




ma forse hai ragione, perche i ricordi di Schumacher sono ancora troppo fresci nella mente dei tifosi in rosso. Pero lasciami ricordarti che 1) le vetture del dopo turbo erano ben piu facili da guidare che quelli 70/80, 2) tutti gli anni nella quale la Ferrari si dimostro inferiore alla diretta rivale, Schumacher falli` sempre (96, 97, 98, 99, 2005, 2006); vinse sempre solo quando la Ferrari era la migliore, 3) Schumacher, nonostante la sua grandezza, voleva sempre una scuderia che lavoravo esclusivamente attorno a se, chiudendo la porta a tutti i suoi compagni; 4) forse se non hai mai visto Gilles correre (io ho vari GP di Gilles), hai ragione....ti dico solo di comparare il GP di Spagna 81, con Gilles che resiste per moltissimi giri agli attaci di 4 auto ben piu veloci, e il GP di Spagna 97, quando Schumi
, al primo fiaccho attacco di Jacques Villeneuve si imbarazzo e` bloccai Jacques, per il nostro disappunto. Gilles queste cose non le ha mai fatte. E i rischi che prese Gilles in carriera non li ha mai presi nessuno, nemmeno il grande Senna. Seguo la Formula 1 da piu di 20anni, e so cosa sto dicendo! E poi, i piloti che prendono tanti rischi hanno sempre la peggio in termini di risultati....vedi la coppia Mansell/Prost nella Ferrari 1990.

scusa, nel GP 97 volevo dire Schumi non Gilles!

Edited by glank27 - 25/3/2008, 20:34
 
Top
sandruya85
view post Posted on 30/12/2007, 18:44




CITAZIONE (glank27 @ 30/12/2007, 17:42)
ma forse hai ragione, perche i ricordi di Schumacher sono ancora troppo fresci nella mente dei tifosi in rosso. Pero lasciami ricordarti che 1) le vetture del dopo turbo erano ben piu facili da guidare che quelli 70/80, 2) tutti gli anni nella quale la Ferrari si dimostro inferiore alla diretta rivale, Schumacher falli` sempre (96, 97, 98, 99, 2005, 2006); vinse sempre solo quando la Ferrari era la migliore, 3) Schumacher, nonostante la sua grandezza, voleva sempre una scuderia che lavoravo esclusivamente attorno a se, chiudendo la porta a tutti i suoi compagni; 4) forse se non hai mai visto Gilles correre (io ho vari GP di Gilles), hai ragione....ti dico solo di comparare il GP di Spagna 81, con Gilles che resiste per moltissimi giri agli attaci di 4 auto ben piu veloci, e il GP di Spagna 97, quando Gilles, al primo fiaccho attacco di Jacques Villeneuve si imbarazzo e` bloccai Jacques, per il nostro disappunto. Gilles queste cose non le ha mai fatte. E i rischi che prese Gilles in carriera non li ha mai presi nessuno, nemmeno il grande Senna. Seguo la Formula 1 da piu di 20anni, e so cosa sto dicendo! E poi, i piloti che prendono tanti rischi hanno sempre la peggio in termini di risultati....vedi la coppia Mansell/Prost nella Ferrari 1990.

scusa, nel GP 97 volevo dire Schumi non Gilles!

Allora, ti rispondo anche io, mettendo i numerini prima delle parentesi :lol:
1) Sono daccordo su questa cosa, le macchine sono molto piu' facili da guidare ora che nel passato, e dalla meta' degli anni 90 Schumacher ha guidato vetture piu' semplici di quelle con il turbo; come tutti gli altri piloti pero', e ha fatto la differenza lo stesso. 2) Effettivamente, Schumacher ha fallito diversi mondiali, pero' se li è giocati tutti all'ultima gara! Non vuol dire essere inferiore...devi tenere di conto questa cosa! Comunque, evitiamo di fare polemiche gratis...da come l'hai scritto te, sembra che Schumacher abbia perso tante volte e tutte perchè non era riuscito a vincere con una macchina inferiore agli altri, ma non è cosi', è stata SOLO sfortuna...quindi ti ricordo cosa è successo in quei mondiali: nel 97 a Jerez, Villeneuve recupero' su Schumacher solo perchè la Ferrari perdeva acqua...Schumacher si sarebbe ritirato lo stesso. Nel 1998 il mondiale l'ha perso perchè gli si spense la vettura al via, e dopo una grande rimonta, foro' la posteriore destra mentre era 3°. Nel 1999, si è rotto la gamba, per un cedimento meccanico, nel 2005, ha perso delle vittorie sicure per i problemi legati alla gomme Bridgestone che si foravano come palloncini. Nel 2006, ruppe il motore in Giappone, al penultimo appuntamento, mentre si avviava a vincere davanti ad Alonso. Se questo non bastasse...vorrei comunque ricordarti, che Schumacher ha vinto anche con macchine non competitive, anzi, inferiori agli altri...ha vinto 2 mondiali con la Benetton, (Schumacher non ha corso solo in Ferrari, questo non l'hai scritto!!) il primo con il motore FORD 8 cilindri contro il V10 Renault!!!!...e all'epoca le macchine "erano ballerine" e senza aiuti :D (vedi morte di Senna, e altri...). Dai, uno che vince 7 mondiali e arriva 4 volte 2°, sopra non si ci puo' dire niente! :rolleyes: :B):
3) Bhè, sai...è normale che il migliore vuole il meglio tutto per se'....non lo dicono, ma lo fanno tutti, anche nelle altre squadre!
4)Ho visto il Gran Premio di Spagna del 1981, sul satellite in replica...è una gara favolosa, che ormai conosco bene e so bene cos'ha fatto Gilles quel giorno...Gilles è Gilles e non mi meraviglio piu' di niente...senno' non aprivo il forum!!! :P
Il Gran Premio di Spagna del 97, l'ho vidi sul divano...so gia' come ando'....te lo scritto prima...Schumacher perdeva acqua dal radiatore, e c'erano solo 2 soluzioni...o si ritirava, o buttava fuori Villeneuve...scelse lui, non io. :shifty:

P.S Seguo la F.1 dal 1989...te lo dico cosi' almeno lo sai, e non mi dici piu' di andare a vedere le gare da quell'anno in poi! ;)

Edited by sandruya85 - 30/12/2007, 19:54
 
Top
glank27
view post Posted on 31/12/2007, 12:49




mingia che polemica e` nata qui.....! Comunque, nessuna guidica la grandezza di Schumacher, comunque nella mia piu onesta opinione, Schumi aveva il piede pesante quanda la macchina andava, quanda faceva un`po i capricci, mi disappunto varie volte, specialmente da quando cominciava ad avere vita facile in Ferrari (2001 in poi). Va bene conosco le imprese di Barcellona 1996, Spa 1995, l`intera annata 1994 dove si cerco a tutti i costi di non farlo vincere (vedi squalifiche Spa, Silverstone).....Li schumi faceva veramente la differenza! ma quello che ho visto fare in Gilles non l`ho visto nemmeno in quello detto "il piu grande di sempre" e cioe schumacher. E con tutto il rispetto per la F1 "moderna", gli avversari di Schumi non e` che erano dei mostri di talento. I veri avversari col piede pesante erano Hakkinen ed di piu recente Alonso, mentre la F1 hai tempi di Gilles rappresentava il meglio che si poteva sognare.....Prost, Piquet, Arnoux, Mansell, De Angelis, Jones, Lauda.....

Rispetto la sua opinione su tal riguardo.
 
Top
sandruya85
view post Posted on 4/1/2008, 02:07




CITAZIONE (glank27 @ 31/12/2007, 12:49)
mingia che polemica e` nata qui.....! Comunque, nessuna guidica la grandezza di Schumacher, comunque nella mia piu onesta opinione, Schumi aveva il piede pesante quanda la macchina andava, quanda faceva un`po i capricci, mi disappunto varie volte, specialmente da quando cominciava ad avere vita facile in Ferrari (2001 in poi). Va bene conosco le imprese di Barcellona 1996, Spa 1995, l`intera annata 1994 dove si cerco a tutti i costi di non farlo vincere (vedi squalifiche Spa, Silverstone).....Li schumi faceva veramente la differenza! ma quello che ho visto fare in Gilles non l`ho visto nemmeno in quello detto "il piu grande di sempre" e cioe schumacher. E con tutto il rispetto per la F1 "moderna", gli avversari di Schumi non e` che erano dei mostri di talento. I veri avversari col piede pesante erano Hakkinen ed di piu recente Alonso, mentre la F1 hai tempi di Gilles rappresentava il meglio che si poteva sognare.....Prost, Piquet, Arnoux, Mansell, De Angelis, Jones, Lauda.....

Rispetto la sua opinione su tal riguardo.

Che Gilles sia unico è un dato di fatto...riguardo Schumacher, diciamo che è l'ultimo dei 'veri' piloti...ma è anche vero che non ha corso contro i mostri sacri...pero' i paragoni, in questo caso non si possono fare...lo sai! ;)
 
Top
glank27
view post Posted on 4/1/2008, 10:11




si i paragoni son difficile a farli, ere diverse, mezzi diversi, circuiti diversi....
 
Top
9 replies since 26/12/2007, 00:51   481 views
  Share