G.P d'Italia - Imola 1980, La grande paura...

« Older   Newer »
  Share  
sandruya85
view post Posted on 30/12/2007, 13:35




Durante il Gran Premio d'Italia sul circuito di Imola, nel settembre del 1980, Gilles subisce l'incidente più spaventoso e spettacolare della sua carriera. Siamo al sesto giro e la Ferrari 312 T5 del candese esce di strada prima della curva Tosa (la curva che gli sarà intitolata in seguito, dopo la sua morte).
"Viaggiavo quasi a 280 all'ora - racconta - e le gomme probabilmente erano ancora fredde. Fatto stà che alla staccata della Tosa un pneumatico è scoppiato e la macchina ha sterzato violentemente verso sinistra fracassandosi contro il muretto di protezione, è stata una botta terribile". La macchina rimbalza in pista e Villeneuve viene evitato per miracolo dal gruppone che lo segue ancora compatto, solo l'Alfa Romeo di Bruno Giacomelli finisce sui detriti forando a sua volta una ruota che lo costringe al ritiro. Gilles fortunatamente è incolume ed esce da ciò che rimane della sua vettura ferma in mezzo al tracciato; solo un bello spavento per tutti.


image


Gilles esce illeso dai resti della sua Ferrari


Il video dell'incidente

Edited by sandruya85 - 21/1/2010, 10:35
 
Top
glank27
view post Posted on 30/12/2007, 17:18




si, quella fu` la prima apparizione del circuito di Imola, che, come ben dici tu, in quell`occasione rappresentai il GP d`Italia non di Imola. Quell`anno non si corse a Monza. Un`altra curiosita in quel GP fu che nelle qualifiche Villeneuve porto al debutto la prima Ferrari motorizzata turbo. Siccome furono i primi ruggiti di quel motore si decise di non usarlo in gara, nel quale si corse con la dsastrosa 312T5. La macchina col turbo, si impiego poi l`anno successivo con alti e` bassi, con le due imprese di Gilles a Monaco e Spagna, ma dato il telaio disastroso della monoposto, la vettura era inguidabile. Tutto cio fa ancora pesare le vittorie di Gilles in quel 1981, perche era impossibile vincera con una macchina con un telaio cosi.
 
Top
1 replies since 30/12/2007, 13:35   1052 views
  Share